Ricerca
Circolare 33

Ricreazione scolastica: modifica orario Secondaria e informazioni sul consumo della merenda

In riferimento alla gestione delle ricreazioni all’interno dell’istituto, con la presente circolare si comunicano alcune importanti modifiche e si ribadiscono alcune regole fondamentali al fine di garantire un ambiente scolastico sano e produttivo.

1. Orario delle ricreazioni per la scuola secondaria di primo grado

Dopo aver raccolto il parere dei docenti e del responsabile di plesso e aver discusso la questione in collegio dei docenti, si è deciso di modificare l’orario delle ricreazioni per la scuola secondaria di primo grado. A partire da lunedì 9 ottobre, la prima ricreazione si svolgerà dalle 09:50 alle 10:05, mentre la seconda ricreazione avrà luogo dalle 11:50 alle 12:05. Questa modifica è stata apportata per evitare che il tempo delle ore successive all’intervallo venga eccessivamente sottratto a causa del rientro degli alunni dagli spazi esterni e del cambio dei docenti.

2. Merende durante le ricreazioni

Si ribadisce l’importanza di una corretta alimentazione durante le ricreazioni. Per quanto riguarda i plessi di primaria e secondaria, è fondamentale che gli alunni consumino una merenda nutriente solo durante la prima ricreazione. Durante la seconda, invece, è necessario limitarsi a una merenda più “leggera” (frutta, crackers, grissini…). In entrambi i momenti ricreativi, non sono consentiti cibi e prodotti alimentari non sani (come caramelle, patatine ecc.) ed è vietato consumare bevande edulcorate e/o gassate.

3. Ruolo delle famiglie e dei docenti

Si fa appello alla collaborazione delle famiglie al fine di garantire il rispetto di queste regole alimentari. Si chiede di fornire ai propri figli una merenda adeguata per la prima ricreazione e di assicurarsi che durante la seconda essi consumino solo cibi leggeri. In caso di violazione di queste regole, i docenti sono autorizzati a sospendere il consumo di cibo e bevande non ammesse.

Queste modifiche e regole sono in linea con le normative vigenti in materia di salute e benessere degli  alunni all’interno delle scuole. Grazie alla collaborazione di tutti si potrà riuscire a garantire un ambiente scolastico sano e favorevole all’apprendimento.

Si invitano, inoltre, sia i docenti che le famiglie a leggere attentamente la presente circolare e a discuterne con i propri alunni/figli, al fine di garantire la massima comprensione e adesione a quanto stabilito.

Documenti