La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line. Questa pagina web oltre a fornire l´accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l'iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.


Indicazioni per le famiglie

Le famiglie per poter effettuare l´iscrizione on line devono:

§  Registrarsi;

§  Conoscere il codice della scuola in cui si intende iscrivere il proprio figlio;

  • Effettuata la registrazione si può accedere al servizio, inserire i dati richiesti ed inoltrare la domanda.
  • La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta.
  • Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d'invio della domanda.
  • La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
  • La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto (anche compilando la domanda on line per le famiglie che ne siano impossibilitate).


Documenti allegati

Circolare Ministeriale sulle iscrizioni online per l'a.s. 2018/19

Avviso iscrizioni e riconferme Scuola dell'Infanzia

Modello di iscrizione Scuola dell'Infanzia

Modello di riconferma iscrizione Scuola dell'Infanzia


Collegamenti

Procedi all´iscrizione online

 

Cerca la tua scuola su scuolainchiaro.it

Scegli la scuola considerando la sua ubicazione, la sua offerta formativa e gli altri servizi


 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina