Ricerca

Avvio percorsi per le STEM e il Multilinguismo del progetto School in Progress

Avvio percorsi per le STEM e il Multilinguismo del progetto School in Progress a valere sul PNRR “STEM e Multilinguismo” - Linea di Intervento A

Utente RGIC832004-psc

da Rgic832004-psc

0

Si informano i destinatari della presente che nell’ambito dell’Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, il nostro Istituto intende avviare percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di
attività di orientamento STEM (Linea di Intervento A del progetto in oggetto). Intende inoltre avviare dei percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche, ivi comprese quelle di Italiano per stranieri (L2) dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento (Linea di Intervento B).

A maggio 2024 partiranno alcuni percorsi della Linea di Intervento A, composti da 12 ore di lezioni per l’orientamento, 20 ore per le STEM e 35 ore per il multilinguismo, che saranno incentrati sulle tematiche e sugli argomenti seguenti: coding, matematica e informatica, tecnologia (robotica, stampa 3D, AR/VR…), orientamento agli studi e alle carriere STEM.

Tali percorsi avranno la finalità di:

  • potenziare le competenze nelle discipline STEM;
  • favorire la preparazione di studenti competenti in settori critici per lo sviluppo socio-economico;
  • contribuire a creare un ambiente più inclusivo, incentivando la partecipazione femminile alle discipline STEM sin dall’infanzia, al fine di eliminare stereotipi di genere e presentare modelli femminili di successo nel campo delle STEM;
  • fornire una comprensione più approfondita del ruolo cruciale delle discipline STEM nella società
    moderna;
  • favorire programmi di mentoring e stage pratici e laboratoriali presso le aziende del territorio per consentire agli studenti di acquisire familiarità con le opportunità lavorative e prendere decisioni in maniera più cosciente.

Dall’Infanzia alla Primaria alla Secondaria di primo grado, i percorsi saranno svolti da docenti esperti, individuati a seguito di una procedura di selezione, e saranno rivolti ad alunni individuati dai docenti del Gruppo di Lavoro in collaborazione con i Consigli di Classe, sulla base dei criteri di selezione decisi nel primo incontro del Team di lavoro:

  • un numero equo di alunni per ogni classe, in base alle disponibilità raccolte;
  • rendimento scolastico con media voti superiore a 7/decimi, per la Secondaria di primo grado, livello “Avanzato” per la Primaria e per l’Infanzia;
  • giudizio di comportamento positivo;
  • percentuale di studentesse preferibilmente non inferiore al 50%;
  • numero alunni per percorso fino al 30% in più rispetto al numero previsto da progetto;
  • attitudine degli alunni.

Agli alunni individuati, alle famiglie e ai docenti, sarà a breve comunicato il calendario degli incontri. Se previsto dal percorso specifico, i docenti curriculari consentiranno agli alunni individuati di allontanarsi dalla classe per seguire i percorsi secondo quanto calendarizzato e/o al docente esperto di fornire attività di supporto durante le proprie ore di lezione. Prima dell’avvio dei percorsi i genitori degli alunni individuati saranno chiamati a sottoscrivere un patto formativo in cui si specificano dettagliatamente gli impegni che la scuola e la famiglia si assumono per il raggiungimento degli obiettivi definiti in fase di progetto.