Ricerca

Organigramma d’Istituto

L’organigramma generale è un documento che permette di individuare in modo articolato l'organizzazione della scuola, le FF. SS. e i referenti.

Cosa fa

Area organizzativa

Staff di Dirigenza

Collaboratori del Dirigente: prof.ssa Nicaso Manuela e prof. Averna Francesco

Responsabili di plesso: prof. Marino Francesco (Secondaria di primo grado “Volta”), ins. Galofaro Rita Linda (Primaria “Cap. Puglisi”), ins. Iacono Maria Rita (Primaria “Addario”), ins. Di Raimondo Elena (Infanzia “Collodi”) e ins. Miceli Mari Grazia (Infanzia “De Amicis”).

Area Didattica

Collegio Docenti

Segretaria verbalizzante: prof.ssa Nicaso Manuela.

Animatore digitale: prof. Averna Francesco.

Supporto all’Animatore Digitale: inss. Iacono Rita e Di Raimondo Elena.

Funzioni Strumentali

Area 1: prof.ssa Amarù Tiziana, inss. Galofaro Rita Linda e Vitaliti Giuseppa.

Area 2: prof. Marino Francesco.

Area 3: prof. Brullo Gaetano, inss. Carnemolla Giuseppa Maria Stefania e Iacono Maria Rita.

Area 4: ins. Gladney Patricia.

Referenti

Referente supporto tecnologico e assistenza docenti: prof. Marino Francesco.

Biblioteca: prof.ssa Gianninoto Giovanna

Addetto stampa: prof. Averna Francesco.

Giochi matematici: prof. Marino Francesco, ins. Galofaro Rita Linda.

Sicurezza: prof. Longo Enrico.

Legalità: ins. Licitra Maria Immacolata.

GLH: ins. Licitra Maria Immacolata.

Bullismo/Cyber-bullismo: prof.ssa Azzolina Gaetana.

Lingue straniere: ins. Gladney Patricia

GLI: inss. Licitra Maria Immacolata, Lombardo Serena, Savasta Rosita, docenti SOS

Commissione Educazione Civica: inss. Iacono Maria Rita, Gianninoto Giovanna, Savasta Rosita, Marino Amanda, Miceli Maria Grazia, Lombardo Serena, Cardaci Francesca, Cauchi Veronica, Azzolina Gaetana, Licitra Maria Immacolata, Pinnavaria Graziella, Vitaliti Giuseppa.

Commissione orario: Galofaro Rita Linda, Licitra Maria Immacolata e Vitaliti Giuseppa (per la primaria), proff. Marino Francesco e Averna Francesco.

Formazione classi: inss. Di Raimondo-Miceli (Infanzia), Galofaro-Iacono (Primaria), Gianninoto-Marino A.-Longo-Marino F.-Nicaso-Leonardi, AREA 1.

Centro sportivo: prof.ssa Pinnavaria Graziella.

NIV: Ds, collaboratori e AREA 1.

EPolicy: prof.ssa Azzolina Gaetana, prof. Averna Francesco, prof.ssa Nicaso Manuela, ins. Galofaro Rita Linda, ins. Vitaliti Giuseppa, prof.ssa Nigro Mariacristina.

Team Digitale: inss. Averna, Grasso, Marino, Nicaso, Iacono, Galofaro, Vitaliti, Nigro, Di Raimondo, Lupo.

Area Partecipativa

Consiglio d’Istituto

Il C.d.I. è formato da rappresentanti dei docenti, dei non docenti, dei genitori. È presieduto da uno dei genitori e delibera il Programma annuale, il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto. Inoltre: adatta il regolamento interno; decide dell’orario scolastico; detta criteri per corsi di recupero e di sostegno, nonché per le visite guidate e i viaggi di istruzione.

Giunta esecutiva

È eletta all’interno del Consiglio d‘Istituto.

È composta dal Dirigente Scolastico, che la presiede, dal DSGA, che svolge anche le funzioni di segretario, da un docente, un ATA e due genitori. Non ha potere deliberante, prepara i lavori del consiglio di istituto e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Organo di garanzia

L’organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa.

Interviene su richiesta degli studenti o di chiunque ne abbia interesse, sui conflitti che insorgono all’interno della scuola in merito all’applicazione del DPR 249 del 24/06/98 (aggiornato dal DPR 235 del 21/11/07).

Commissione elettorale

La Commissione Elettorale viene costituita in occasione delle Elezioni dei rappresentanti dei Docenti, del personale ATA e dei genitori ed è nominata non oltre il 45° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.
È presieduta da uno dei suoi membri, eletto a maggioranza dai suoi componenti.

La sua composizione e i suoi compiti sono definiti dall’Art. 24 e seguenti dell’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991 n. 215 “Elezione degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”.

Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione

Il consiglio di classe, interclasse, intersezione, formato da tutti i docenti ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione; di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni.

Escludendo le riunioni dei Consigli di classe, di interclasse e di intersezione relative alla valutazione degli studenti e, quindi, agli scrutini intermedi e finali, per i quali è prevista la presenza della sola componente docente, nelle altre riunioni che vengono fatte nel corso dell’anno è prevista la presenza anche dei rappresentanti dei genitori.

Durante la fase del Consiglio allargata a genitori rappresentanti di classe, non si può parlare di casi singoli ma solo di situazioni generali.

Rappresentanti dei genitori

I Rappresentanti dei genitori al Consiglio di Classe, di Interclasse e di Intersezione vengono eletti una volta l’anno. Le elezioni sono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre. Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive.

Sono portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della classe presso gli organi predetti e viceversa informano i genitori circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla dirigenza o dal corpo docente.

RSU

La Rappresentanza Sindacale Unitaria rappresenta il personale della scuola. Contratta con il dirigente le materie definite nel CCNL e informa e consulta il personale sullo svolgimento della trattativa. È eletta tra tutti i docenti e personale A.T.A. e dura in carica tre anni.

RLS

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la figura, eletta o designata nell’ambito delle rappresentanze sindacali (RSU d’istituto), che ha il compito di rappresentare tutti lavoratori della scuola per quanto concerne la sicurezza nel luogo di lavoro.

Area Amministrativa

DSGA

ll DSGA sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna. Ha in carico la gestione del personale amministrativo di segreteria, del personale ausiliario addetto alla pulizia, alla sorveglianza e alla piccola manutenzione dell’edificio scolastico.

Assistenti amministrativi

Gli assistenti amministrativi di segreteria hanno mansioni di tipo amministrativo, contabile e di supporto alla didattica.

Essi svolgono attività di diretta e immediata collaborazione con il DSGA e il Dirigente Scolastico.

Collaboratori scolastici

Personale addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e sorveglianza degli alunni e del pubblico, di pulizia, di custodia e sorveglianza dei locali e spazi scolastici.

Organigramma di segreteria.

Organizzazione e contatti

Dipende da