Ricerca

Consiglio d’Istituto

Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo.

Cosa fa

Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, di variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio.

Riferimento normativo: art. 8 del Decreto Legislativo 297/1994.

Permanenza in carica del Consiglio di Circolo o di Istituto

L’art. 50 dell’OM 215/91 prevede che il consiglio di circolo o di istituto scaduto per compimento del triennio resta in carica sino all’insediamento del nuovo organo; i membri decaduti per perdita dei requisiti di eleggibilità, sono nel frattempo surrogati.

Può funzionare fino all’insediamento dei nuovi eletti, anche se privo di alcuni membri cessati per perdita dei requisiti, purché quelli in carica non siano inferiori a tre.

Surroga dei Consiglieri

(Art. 35 del D.L.vo 297/94 e art. 53 dell’O.M. 215/91)

I membri dei consigli di circolo o di istituto, cessati dalla carica per qualsiasi causa (dimissioni, decadenza, perdita dei requisiti), devono essere sostituiti con il procedimento della surrogazione. In caso di impossibilità di procedere alla surrogazione per esaurimento delle rispettive liste non si può ricorrere ad altre liste, ma i posti vacanti devono essere ricoperti mediante elezioni suppletive.

I membri subentrati cessano anch’essi dalla carica allo scadere del periodo di durata dell’organo.

Sede

  • indirizzo

    Via Duca D'aosta, 91 - Acate (RG)

  • CAP

    97011

  • Orari

    Orario di apertura al pubblico:

    - dal lunedì al venerdì -

    dalle ore 8:00 alle ore 9:00

    dalle ore 12:30 alle ore 13:30

    - il martedì e il giovedì -

    dalle ore 14:45 alle ore 15:45