Ricerca

Scriviamo con i Sumeri: un laboratorio di storia sulla scrittura cuneiforme

Scuola Primaria

Il laboratorio didattico propone un'esperienza di apprendimento, in cui gli studenti esplorano l'affascinante mondo della scrittura cuneiforme sumerica.

Obiettivo

  1. Introdurre gli studenti alle origini della scrittura e all'alfabeto cuneiforme.
  2. Fornire loro una comprensione pratica delle caratteristiche della scrittura cuneiforme.
  3. Stimolare la riflessione sulle abilità necessarie per utilizzare questo tipo di scrittura
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 ore

L'argomento

In questa scheda si riportano le fasi necessarie per consentire agli alunni di realizzare una tavoletta sulla quale incidere i caratteri cuneiformi della scrittura dei Sumeri.

Materiale Necessario:

  • Panetto di DAS
  • Carta forno
  • Stuzzicadenti lunghi di legno (per spiedini)
  • Mattarello
  • Fotocopia della scrittura cuneiforme

Questo affascinante viaggio nel passato offre agli studenti un’opportunità unica di connettersi con l’antica arte della scrittura, stimolando la curiosità e la comprensione della ricca storia della comunicazione umana.

Attività

Dopo aver esplorato le origini della lingua e dell'alfabeto, gli studenti ricevono una scheda con l'alfabeto cuneiforme. Ogni studente utilizza il DAS come sostituto dell'argilla per modellare la propria tavoletta, sperimentando la scrittura cuneiforme e riflettendo sulle sue caratteristiche uniche.

Gli studenti manipolano il DAS, aiutandosi con il mattarello, per creare la forma di una tavoletta.

Gli allievi esplorano la scrittura cuneiforme incidendo i simboli sulla tavoletta, utilizzando uno stuzzicadenti lungo, una penna o un attrezzo per lavorare il DAS. I caratteri vengono copiati da una fotocopia della scrittura cuneiforme, fornita dal docente.

Le tavolette devono poi essere lasciate ad asciugare per alcuni giorni in attesa della successiva fase di cottura, che renderà le creazioni degli studenti più resistenti e durature.

Verifica apprendimento

La comprensione degli studenti verrà valutata attraverso la presentazione delle loro tavolette cuneiformi. Durante questa fase, saranno incoraggiati a riflettere sulle differenze tra la scrittura cuneiforme e quella moderna, dimostrando così il successo nell'assorbire le nozioni apprese durante il laboratorio.