Il 26 settembre si celebra la Giornata Europea delle Lingue, un’iniziativa promossa dall’Unione Europea e festeggiata anche nel nostro Istituto, con l’obiettivo di valorizzare la diversità linguistica in Europa e promuovere l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita. Il tema dell’edizione 2024 è “LANGUAGES FOR PEACE”.
Numerose le attività organizzate dai docenti di lingue straniere della scuola Primaria e della Secondaria di primo grado: laboratori, giochi linguistici e momenti di confronto. Le lingue rappresentano il patrimonio culturale di un popolo, la sua ricchezza; conoscerle diventa, per tutti, un’opportunità di crescita e di scambio culturale.
Gli alunni dei plessi Primaria Addario e Puglisi hanno colorato bandiere, creato cartelloni e badges, e cantato “GIVE PEACE A CHANCE”. In ogni classe sono state valorizzate le diversità linguistiche e, attraverso “IL VIAGGIO LINGUISTICO DI LARA”, gli studenti hanno confrontato vocaboli di base in diverse lingue.
Gli studenti del plesso Volta hanno creato dei podcast inserendo scioglilingua nelle lingue straniere che studiano e nelle lingue parlate dagli studenti di provenienza straniera. È stato inserito anche uno scioglilingua in dialetto siciliano!
Sono stati momenti di inclusione, condivisione e riflessione, e i nostri alunni hanno partecipato con grande entusiasmo. See you next year!
Patricia Mary Gladney
Referente per le lingue straniere
0