Ricerca
Circolare 167

Formazione e tutoraggio pedagogico per docenti – Save the children

Formazione e tutoraggio pedagogico per docenti - Save the children.

Si comunica che Save the Children ha proposto un un percorso di formazione e tutoraggio pedagogico sull’inclusione con l’obiettivo di:

• Fornire gli strumenti necessari per la costruzione di proposte didattiche inclusive;

• Elaborare strategie di contrasto alla dispersione scolastica;

• Condividere buone prassi tra docenti;

• Offrire un supporto pedagogico con la finalità di agevolare una didattica inclusiva.

Il percorso è rivolto a max 10 docenti della scuola (di ruolo, non di ruolo o in assegnazione) e si svolgerà da aprile a novembre per un totale di 14 ore (incontri da 2 ore) online.

Di seguito la PROPOSTA DI PROGRAMMA (DA CONCORDARE CON LA SCUOLA) Aprile – maggio

• INCONTRO 1- Condivisione degli strumenti emersi nella formazione svolta lo scorso anno scolastico: la “cassetta degli attrezzi”;

• INCONTRO 2- Tavolo di lavoro – identificare i punti su cui lavorare nel corso del tutoraggio: analisi partecipata del contesto e dei bisogni.

• INCONTRO 3 – Tutoraggio pedagogico (il contenuto varierà in base a quanto emergerà nei primi due incontri).
Settembre – ottobre

• INCONTRO 4 – Tutoraggio pedagogico. Focus sull’italiano L2 per favorire l’inclusione • INCONTRO 5 – Tutoraggio pedagogico

• INCONTRO 6 – Tutoraggio pedagogico

• INCONTRO 7 – Restituzione e condivisione delle buone prassi

Alla fine degli incontri verrà fornito tutto il materiale creato e usato durante il percorso.

La formazione e il tutoraggio saranno svolti da Nicoletta Di Napoli, formatrice e insegnante di italiano L2.

Data la tematica del percorso di formazione si invitano a dare la propria disponibilità alla formazione i docenti F.S. dell’Area 3 e i docenti della Commissione accoglienza alunni stranieri e tutti gli altri docenti che vorranno partecipare, compresi quelli che hanno dato la propria disponibilità nella seduta del Collegio dei docenti del 05/04/2024.

Per confermare o meno la partecipazione, occorre compilare il form al seguente link.

Documenti