Ricerca
Circolare 76

Eventi di formazione per l’avvio delle Unità di Apprendimento STE(A)M a.s. 2023-2024

In riferimento alle recenti Linee Guida per le STEM (emanate ai sensi della L. 197/2022, art. 1, comma 552, lett. a) e al fine di avviare le UDA STE(A)M in ogni ordine e grado di scuola del nostro Istituto comprensivo, si inviatno tutti i docenti a partecipare ai seguenti eventi di formazione, organizzati e gestiti dall’Animatore Digitale, dalle figure di supporto all’Ad e dal Team Innovazione digitale, secondo il seguente calendario:

  • giovedì, 23 novembre p.v., dalle 15:00 alle 17:00, gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia conosceranno le risorse acquistate con il progetto PON “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia” e riceveranno consigli e spunti per un corretto utilizzo;
  • martedì, 28 novembre p.v., dalle 15:00 alle 17:00, gli insegnanti della Scuola Primaria pianificheranno gli interventi presenti nell’UDA STE(A)M, passando in rassegna le risorse disponibili nell’Istituto per fare coding e robotica;
  • giovedì, 30 novembre p.v., dalle 15:00 alle 17:00, gli insegnanti della Scuola Secondaria pianificheranno gli interventi dell’UDA, parteciperanno a una lezione di livello base sul coding e sugli strumenti per consentire agli alunni di svolgere attività di programmazione informatica a blocchi (filo conduttore per il primo quadrimestre di tutte le UDA).

In occasione dell’incontro di formazione di giovedì 23 novembre, gli insegnanti dei plessi dell’Infanzia “De Amicis” e “Collodi” presteranno servizio in compresenza dalle 08:00 alle 14:00, garantedo il servizio mensa.

Nella fattispecie, gli eventi verranno condotti dall’ins. Di Raimondo Elena, per la Scuola dell’Infanzia, dall’ins. Iacono Maria Rita, per la Scuola Primaria, e dal prof. Averna Francesco, per la Secondaria di primo grado, con il supporto di altri membri del Team Innovazione Digitale.

Per consentire di organizzare al meglio i suddetti eventi di formazione (modalità di riunione, plesso per lo svolgimento della formazione…), si invitano tutti i docenti a dare adesione mediante il modulo Google disponibile qui entro e non oltre martedì 21 novembre.

Si confida nella massima partecipazione da parte di tutti i docenti.

Documenti