Ricerca
Circolare 191

Elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)

Elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)

In riferimento alla Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023, trasmessa dal MIM con circolare prot. 3210 del 22 gennaio 2024, si comunica l’indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Le operazioni di voto si svolgeranno in data 7 maggio 2024 – dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

Il CSPI è l’organo collegiale nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione. Il CSPI dura in carica 5 anni ed è composto da 36 membri.

La Commissione Elettorale d’Istituto, costituita ex novo appositamente per le operazioni di voto e di scrutinio delle elezioni CSPI 2024 con decreto del Dirigente Scolastico del 22/03/2024, e formata dal Dirigente Scolastico, che ne è membro di diritto, da due docenti e da due unità di personale ATA, nominati dallo stesso DS, ha disposto l’insediamento di un unico seggio elettorale nei locali della sede centrale in via Duca D’Aosta 91.

Ha diritto al voto il personale di ruolo e il personale non di ruolo con incarico al 31 agosto, 30 giugno o al termine delle lezioni distinti secondo le seguenti categorie:

– Docenti di ruolo e non di ruolo di Scuola dell’Infanzia
– Docenti di ruolo e non di ruolo di Scuola Primaria
– Docenti di ruolo e non di ruolo di Scuola Secondaria I grado
– Personale ATA di ruolo e non di ruolo.

Nelle operazioni elettorali saranno utilizzati i format posti in allegato alla citata Ordinanza Ministeriale, raggiungibili dal seguente link: https://www.miur.gov.it/-/cspi-ordinanza-ministeriale-designazioni-e-nomine-dei-componenti-1

Documenti