Ricerca
Circolare 64

Copertura assicurativa integrativa ALUNNI – compagnia assicurativa “BENACQUISTA”

Si invitano i genitori di tutti gli alunni a versare entro e non oltre venerdì 17/11/2023 la quota individuale di € 5,50 per ottenere la copertura assicurativa riferita all’a.s. 2023/2024.

I rappresentanti dei genitori di ciascuna classe/sezione raccoglieranno le quote individuali e registreranno i nominativi degli alunni beneficiari della polizza in un apposito elenco da consegnare all’assistente Amministrativa sig.ra Iura Cristina dell’Ufficio Personale, insieme al nominativo del rappresentante di classe/sezione dei genitori che si occuperà del successivo versamento.

Si ricorda che il pagamento potrà effettuarsi utilizzando i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA, o in tutti gli Uffici Postali, in banca, al bancomat e presso gli altri PSP aderenti a PagoPA (ad esempio ricevitorie, tabaccai…).

Sono esonerati dal pagamento della quota individuale i genitori degli alunni con disabilità certificata. Si invitano i docenti coordinatori a comunicare quanto sopra a tutti i genitori degli alunni della propria classe, utilizzando i mezzi ritenuti più opportuni (per es. mediante dettatura sul diario).

Si fa presente che il decreto legge n. 48/2023 ha esteso per l’a.s. 2023/24 l’assicurazione obbligatoria INAIL a tutto il personale della scuola e agli alunni contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Tali prestazioni non possono essere considerate sostitutive di quelle offerte dalle assicurazioni integrative che le scuole stipulano ogni anno. Queste ultime prevedono infatti la tutela legale e la copertura della responsabilità civile per i danni provocati a terzi dai minori, indispensabile per le uscite didattiche e per i viaggi di istruzione, la copertura di danni o infortuni subiti durante il tragitto da casa a scuola e viceversa, ma anche, a seconda dei costi individuali, la copertura di tutti gli infortuni occorsi agli alunni, anche di lieve entità, compreso il danneggiamento di protesi, occhiali o, in alcuni casi, del vestiario.

Documenti