... concetti chiave e strumenti di lavoro



Le Unità di Apprendimento rappresentano la declinazione operativa della personalizzazione degli interventi didattici. Sono esperienze di apprendimento che sostengono il processo di trasformazione delle capacità in competenze, attraverso l’acquisizione di conoscenze ed abilità.

Vengono scelte tenendo conto del contesto in cui si opera, interrogandosi, sui motivi della scelte, da individuare attraverso una sistematica attività di ascolto e di osservazione, sui contenuti da proporre, da ricercare nella funzione formativa dei saperi, sulle modalità e sui tempi, collegati alla flessibilità organizzativa e alla corresponsabilità degli interventi.

Tutti i docenti, consapevoli che gli interventi didattici nel gruppo classe sono fondati sulla condivisione di valori e di competenze da far acquisire ai ragazzi, nella fase di pianificazione collegiale, hanno individuato situazioni di compito che consentono a più specificità disciplinari, di concorrere al raggiungimento di una meta comune.

Le Unità di Apprendimento interdisciplinari, consentono un intervento coordinato e intenzionale da sviluppare nell’ambito della propria disciplina.



Struttura di una Unità di Apprendimento

apri il link e leggi ...



Attraverso la progettazione di specifiche UdA, la nostra scuola intende creare occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere, affrontando compiti reali oggetto di valutazione.



Consulta le UdA a.s. 2016-2017



 

Scuola Secondaria 1° grado Scuola Primaria
 Tu come me - classe 1^  Frutta e verdura … @mica - classi 1^ e 2^
 Il mio Territorio - classe 1^  In Form@ … con gusto! - classe 3^
 Mangiare bene crescere meglio - classe 2^  Food and healty - classe 4^

 Fai vivere l’ambiente…Differenzia la  mente -  classe 2^

 Esploro … sostenibile - classe 5^

 Altern...Attivi - classe 3^  
 Navigare sicuri - classe 3^  

 



Altri documenti





          UDA: Prodotti finali            



 

 
Vai all'inizio della pagina