IDENTITÀ DELLA SCUOLA

Dal 1° settembre 2013 il Circolo Didattico e l’Istituto Comprensivo di Acate fanno parte di un’unica Istituzione scolastica: l’Istituto Comprensivo “Capitano Biagio Puglisi”, ubicato nel comune di Acate.

Acate, un tempo Biscari, è uno dei dodici comuni che compongono la variegata provincia di Ragusa. Ad esso si attaglia perfettamente l’appellativo di paesino, pur avendo un vasto territorio, che si estende per 101,42 Km², con un'altitudine di circa 200 m sul livello del mare. Posto a cerniera fra tre province, ha maturato una propria personale ibrida “filosofia di vita”.

Confina: a Nord con la provincia di Catania (comune di Mazzarrone), a Nord Ovest con la provincia di Caltanissetta, (comune di Gela), a Ovest con il Mare Mediterraneo e a Sud con il comune di Vittoria. A Nord Ovest il territorio è costituito da un'ampia valle, intensamente popolata e coltivata fin dalla preistoria: la valle del Dirillo o Acate, il più ricco e lungo fiume della provincia di Ragusa.

A conferma del perdurare nelle nostre contrade di una forma di vita rurale vi sono i numerosi rinvenimenti archeologici risalenti al periodo preistorico, siculo, greco-romano, bizantino e arabo. Le origini dell'attuale centro abitato si debbono a Guglielmo Raimondo De’ Castellis, che il 12 ottobre 1494 ebbe la concessione di costruirvi un castello ed un centro abitato, come viene riportato sullo stemma del casato posto all’ingresso della porta sud del castello: “Questo castello e borgo del feudo fece edificare il magnifico Guglielmo Raimondo Castello, cavaliere regio, barone del detto feudo (Biscari) e della Favarotta”.



IL PERSONALE DOCENTE

I docenti realizzano il processo di insegnamento-apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali. I docenti, nella loro dimensione collegiale, attuano e verificano gli aspetti pedagogico-didattici adattandone l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio-economico e culturale di riferimento. Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, pedagogiche, metodologiche-didattiche, organizzative, relazionali e di ricerca, tra loro correlate e interagenti, che si sviluppano attraverso il maturare dell’esperienza didattica, l’attività di studio e di sistemazione della pratica didattica.

Il corpus docenti è costituito da n. 29 professori, n. 31 insegnanti di scuola primaria, n. 27 insegnanti di scuola dell’infanzia, n. 8 insegnanti di sostegno.



GLI STUDENTI

L'Istituto ospita nel complesso 1106 studenti: 275 alla scuola dell’Infanzia, 503 alla Scuola Primaria e 328 alla Scuola Secondaria. Gli alunni stranieri sono in aumento, provenienti da Albania, Marocco, Polonia, Romania, Tunisia, Ucraina, recentemente anche dai Paesi Asiatici; essi sono complessivamente 146, di cui 47 alla Secondaria, 69 alla Primaria e 30 all’Infanzia. Gli alunni diversamente abili sono 20 in totale (9 alla Secondaria, 11 alla Primaria) .

La popolazione scolastica è costituita da fasce di livello sociale e culturale diversificate: non mancano alunni con situazioni di svantaggio sociale, culturale ed economico. La scuola è sempre attenta ai bisogni dell’intera popolazione scolastica, offre opportunità di crescita personale e contrasta il fenomeno della dispersione scolastica.



EDIFICI SCOLASTICI

L’Istituto Comprensivo “Cap. Puglisi” è costituito da due sezioni di Scuola dell’Infanzia, due sezioni di Scuola Primaria e una sezione di Scuola Secondaria di primo grado.

  • La scuola dell’Infanzia, ubicata in via Angirillo, è formata da 5 sezioni. Sono presenti 5 aule adibite alle attività curriculari e 1 aula adibita ad attività comuni (proiezioni, musica, informatica e biblioteca),  1 cortile-palestra attrezzato per i giochi.
  • La scuola dell’Infanzia, ubicata in via Balilla, è formata da 7 sezioni. Sono presenti 7 aule adibite alle attività curriculari e 1 cortile-palestra attrezzato per i giochi.
  • La scuola Primaria sita in via Neghelli è formata da 7 aule e 1 piccolo locale usato per le attività curricolari; comprende anche un ampio androne polivalente utilizzabile per riunioni proiezioni e spettacoli, l’aula computer, un cortile-palestra.
  • La scuola Primaria sita in via Balilla è formata da 17 aule, 1 aula docenti, archivio, laboratorio multimediale, palestra attrezzata, gli Uffici del D. S. e di Segreteria.
  • In via Agrigento, infine, si trovano i due edifici della scuola Secondaria 1° grado: 14 le aule, piccoli vani utilizzati per le attività didattiche curricolari dei gruppi classe, aula multimediale, biblioteca, androne polifunzionale, palestra coperta attrezzata, cortile-palestra. La scuola, inoltre, è dotata di locali destinati ad attività didattico-amministrative, come l’Ufficio di Presidenza e la Sala dei professori.


 

Vai all'inizio della pagina